Albo Pretorio del Comune di Maranello


I documenti pubblicati sull'Albo Pretorio di norma sono documenti firmati digitalmente (buste P7M) che contengono file PDF. La firma digitale apposta attesta la conformità del documento digitale all'originale cartaceo.
A seguito di disposizione del Ministero dell'Interno (Circolare n. 13 del 21.04.2011) anche le pubblicazioni di matrimonio devono essere pubblicate con firma digitale in quanto solo con essa è possibile attestare la conformità legale del documento informatico a quello cartaceo originale.
Per visionare le pubblicazioni on line firmate digitalmente è necessario salvare il file su proprio PC e scegliere le seguenti opzioni:

  1. installare un software apposito per la lettura dei documenti firmati digitalmente (una lista di programmi che si possono installare sul proprio computer, è disponibile sul sito internet DigitPA, ex Cnipa. Alcuni di questi programmi sono gratuiti.)
  2. aprire i file firmati digitalmente senza installare un programma apposito, in questo caso si può usare il servizio online gratuito, accedendo tramite un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori:

Poste Italiane
Infocert

Consulta l'Albo Pretorio on-line