Competenze
Il MABIC (Maranello Biblioteca Cultura) struttura progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse architettonico, concepita come spazio di produzione attiva delle dinamiche culturali della società. La nuova biblioteca, inaugurata alla fine del 2011, si affianca ad altre opere di pregio – la Galleria del vento di Renzo Piano, la Cittadella Ferrari di Massimiliano Fuksas, il fabbricato per l’assemblaggio dei motori di Jean Nouvel – in una sorta di esposizione permanente dedicata all’architettura contemporanea che costituisce probabilmente un “unicum” in Regione.
Il Mabic si sviluppa su due piani. Al piano terra la biblioteca vera e propria, con patrimonio a scaffale aperto per adulti e ragazzi, reference e banco prestito, saletta per i piccolissimi (da 0 a 3 anni), emeroteca, postazioni Internet e piccola zona ristoro. Al piano interrato, un’ampia sala per conferenze, eventi ed iniziative.
L’archivio storico ha sede nell’edificio adiacente al Mabic e contiene materiale catalogato consultabile su appuntamento.
Il Mabic dispone di:
- n. 40 posti lettura, consultazione e studio per adulti
- n. 50 posti lettura, consultazione e studio per ragazzi
- Saletta per bambini da 0 a 3 anni, con libri e angolo morbido (nei servizi adiacenti, sono disponibili n. 2 fasciatoi)
- Emeroteca con n. 12 posti lettura
- rete wi-fi per accesso a internet
- Sala conferenze, spazio espositivo, videoproiettore e impianto di amplificazione
- Box esterno per la restituzione H24 dei libri presi in prestito
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
Lunedì 14.30-19.00
Da martedì a sabato 9.00-13:00 e 14:30-19.00
La restituzione dei libri avviene solamente tramite il box collocato all'esterno della biblioteca, disponibile 24/24h
Orari dal 16 settembre 2024:
Lunedì 14.30-19
Martedì-sabato 9-19
* Nella fascia oraria dalle 13 alle 14.30 la biblioteca è aperta per studio e consultazione e non è disponibile il servizio di prestito librario.
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 09:27