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Avvio Anno Scolastico 2024/2025–

L’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 è previsto per il 16 settembre 2024.

Da tale giorno saranno funzionanti anche i servizi scolastici comunali, secondo le modalità approvate dall’Amministrazione Comunale e concordate con gli Istituti Comprensivi, in relazione al calendario e agli orari di inizio delle attività didattiche stabiliti dagli stessi.


AVVIO SERVIZI SCOLASTICI

SCUOLE D’INFANZIA STATALI:

Sezioni 3 anni:

- refezione scolastica dal 24 settembre 2024;

- pre e post scuola dal 27 settembre 2024;

Sezioni 4 e 5 anni:

- pre scuola e refezione scolastica dal 16 settembre 2024;

- post-scuola dal 19 settembre 2024.

SCUOLE PRIMARIE:

Classi 1^:

- trasporto dal 16 settembre 2024;

- pre-scuola dal 19 settembre 2024;

- refezione scolastica dal 19 settembre 2024;

- post-scuola dal 23 settembre 2024;

Classi dalla 2^ alla 5^:

- pre-scuola e trasporto: dal 16 settembre 2024;

- refezione scolastica, post scuola: dal 17 settembre 2024.


Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal primo giorno di scuola per tutti gli alunni iscritti al servizio solo negli orari riportati nel piano del trasporto (es. servizio non attivo: per l’ingresso delle ore 9.00, per l’uscita delle ore 12.30 per gli iscritti alla mensa che non fruiscono mai del trasporto in pausa pranzo, per l’uscita delle ore 14.30).

I servizi aggiuntivi saranno garantiti anche nelle giornate di rientro pomeridiano delle classi 4° e 5° a tempo normale della scuola primaria “C.Stradi”.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal primo giorno di scuola per tutti gli alunni iscritti al servizio, solo negli orari riportati nel piano del trasporto (es. servizio non attivo per l’ ingresso delle ore 9.00).


ISCRIZIONI

Gli utenti già iscritti ai servizi aggiuntivi nell’a.s. 2023/2024, per i quali non è stata presentata formale disdetta, sono stati confermati ai medesimi servizi (se frequentanti il medesimo ordine di scuola).

Gli utenti non ancora iscritti e che intendono fruire dei servizi, devono presentare domanda, quanto prima, attraverso il portale https://portale-maranello.entranext.it/servizi-scolastici/nuova-richiesta, accessibile mediante credenziali SPID.

Qualora un servizio non sia più necessario, occorre presentare, quanto prima, formale disdetta, anche ai fini dell’esonero dal pagamento, presso gli uffici del Servizio Istruzione oppure tramite mail all’indirizzo iscrizioniscuola@comune.maranello.mo.it, utilizzando la modulistica disponibile al link https://www.comune.maranello.mo.it/servizi/educazione-e-formazione/approfondimenti/documentazione-servizi-aggiuntivi.


PERCORSI TRASPORTO SCOLASTICO

Il piano del trasporto scolastico è consultabile dal giorno 10 settembre 2024 presso le sedi scolastiche e il Servizio Istruzione del Comune di Maranello. Tutti coloro che hanno fatto richiesta di tale servizio sono invitati a controllare il piano, per verificare il bus, gli orari e le fermate assegnate.

Si ricorda che:

- nei primi giorni di scuola, l’orario di arrivo del bus alla fermata può oscillare di cinque minuti (prima o dopo) rispetto all’orario assegnato;

- possono utilizzare il trasporto della scuola primaria, nella pausa pranzo, nei giorni di rientro pomeridiano, soltanto gli alunni non iscritti al servizio di refezione scolastica.


SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA: DIETE SPECIALI

E’ necessario presentare richiesta di dieta speciale in caso di allergie, intolleranze alimentari e/o motivi etico-religiosi.

Nel caso di allergie o intolleranze alimentari è necessario allegare alla richiesta di dieta speciale, il certificato medico con precisa indicazione degli alimenti da escludere. La richiesta deve essere presentata tramite il portale Entranext, https://portale-maranello.entranext.it/procedimenti/scelta-procedimento, selezionando “Richiesta dieta speciale” oppure tramite apposito modulo, disponibile sul sito web, da inviare al Servizio Istruzione. I certificati per intolleranze soggetti a scadenza devono essere aggiornati alla scadenza con nuovo certificato o con comunicazione di cessazione della dieta.

Non è necessario ripresentare i certificati non soggetti a scadenza e per patologie non modificabili (es. celiachia); anche le richieste di esclusione di alimenti per motivi etico-religiosi, già effettuate negli anni scolastici precedenti, vengono considerate valide.

Il pasto in bianco, da richiedere in caso di malesseri passeggeri, è prenotabile per non più di 3 giorni consecutivi; qualora sia necessario prolungare la dieta in bianco, è necessario presentare apposito certificato medico, per attivare una dieta speciale.

PEA

Per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, il servizio Educativo Assistenziale (P.E.A.) ad alunni certificati ai sensi della L.104/92 è garantito dal primo giorno di scuola.


TEMPI E MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI

Di seguito il riepilogo delle scadenze e tariffe dei servizi scolastici aggiuntivi comunali.


Trasporto scolastico

Scadenza: 30/10/2024

Residenti: Rata unica di € 209,00

Non residenti: Rata unica di € 418,00


Pre-Scuola

Scadenza: 30/10/2024

Residenti: Rata unica di € 78,50

Non residenti: Rata unica di € 123,00


Post-Scuola

Scadenza:

1^ Rata 30/11/2024

2^ Rata 30/05/2025

Residenti:

1^ Rata di € 202,75

2^ Rata di € 202,75

Non residenti:

1^ Rata di € 202,75

2^ Rata di € 202,75


Refezione scolastica

Scadenza:
30/12/2024;

28/02/2025;

30/04/2025;

30/06/2025;

30/08/2025

Residenti:

Costo pasto: € 5,85

(bollettazione bimestrale dei pasti consumati)

Non residenti:

Costo pasto: € 5,94

(bollettazione bimestrale dei pasti consumati)

I bollettini per il pagamento delle rette saranno recapitati tramite posta elettronica, all'indirizzo e-mail del contribuente (intestatario del bollettino) o tramite App “IO”, se attivata.

E’ possibile inoltre visualizzare la situazione aggiornata dei bollettini e relativi pagamenti, stampare documenti e attestazioni di pagamento collegandosi al link https://portale-maranello.entranext.it .

I pagamenti si possono effettuare:

− presso qualunque ufficio postale;

− presso tabaccherie e istituti bancari accreditati attraverso il sistema PagoPA;

− presso il Servizio Istruzione (Via Vittorio Veneto 9- Maranello) con Bancomat e Bancoposta;

− tramite addebito diretto sul conto corrente bancario (SEPA);

− on-line mediante carta di credito accedendo al portale https://portale-maranello.entranext.it ;

− tramite app “IO”.


DETRAZIONI FISCALI PER SPESE SCOLASTICHE (730)

L'utente che accede al portale EntraNext con le proprie credenziali per iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad uno o più servizi, sarà registrato come richiedente, come contribuente a cui verranno intestati gli avvisi di pagamento e come intestatario delle attestazioni di pagamento da utilizzare per le detrazioni fiscali previste nella dichiarazione dei redditi. Nel caso di addebito della retta su conto corrente deve esserci coincidenza tra richiedente, contribuente e intestatario del conto.

Ai fini di eventuali detrazioni fiscali, il genitore deve conservare i bollettini inviati, con relative quietanze di pagamento, che contengono già tutte le informazioni necessarie.

E' a tal fine possibile utilizzare, a seconda della modalità di pagamento utilizzata:

− gli avvisi col timbro "Pagato" insieme con la sezione “Dettaglio avviso” in cui sono indicati i dati del minore utente dei servizi (per chi paga in ufficio postale, banca, tabaccheria o presso il Servizio Istruzione);

− gli avvisi e “Dettaglio avviso” con allegata la contabile di pagamento (per chi paga tramite home-banking);

− le comunicazioni con l'indicazione dell'addebito su conto corrente con allegati i movimenti bancari effettuati nei confronti del Comune (per chi ha attivato l’addebito in conto corrente).

E’ possibile anche scaricare le attestazioni di pagamento delle rette direttamente dal portale Entranext.

Si riportano, di seguito, le istruzioni per ottenere il documento.

  1. Effettuare l’accesso alla pagina https://portale-maranello.entranext.it/home utilizzando le credenziali SPID dell’intestatario degli avvisi di pagamento.
  2. Cliccare sulla voce “Pagamenti” e selezionare dal menù la voce “Attestazioni di pagamento”.
  3. Delle tipologie di attestazioni di pagamento disponibili, selezionare quella desiderata e, successivamente, utilizzare i filtri disponibili per poter personalizzare il documento (es. per mese, trimestre o anno).
  4. Infine, una volta personalizzato il documento per il periodo di interesse, cliccare sul tasto “Esporta” per scaricare il documento di attestazione dei pagamenti in formato PDF.


TARIFFE AGEVOLATE

Per gli utenti che hanno richiesto tariffe agevolate, avendo presentato regolare istanza (ISEE o altre agevolazioni) entro i termini stabiliti, gli importi dovuti saranno quelli riportati nei bollettini, dai quali si evinceranno gli sconti concessi.

Sarà inviata una comunicazione specifica alle famiglie solo nel caso di non concessione dell’agevolazione con indicazione delle motivazioni.

Sono esclusi dalla possibilità di beneficiare di agevolazioni gli utenti appartenenti a nuclei familiari non residenti sul territorio comunale ed i nuclei non in regola con i pagamenti. Gli utenti beneficiari di tariffe ridotte che, dai controlli mensili, dovessero risultare insolventi, potranno decadere dal beneficio anche in corso d’anno.


ASSEMBLEE INFORMATIVE SCUOLE

Si riporta, di seguito, il calendario delle riunioni di avvio dell’anno scolastico, dedicate alle le famiglie dei nuovi ammessi (sezioni 3 anni scuola infanzia e classi 1° scuola primaria e secondaria di I°) che si terranno nelle rispettive scuole nei seguenti giorni ed orari:

IC “FERRARI MARANELLO”

- 4 settembre 2024 ore 18.00 scuole dell’infanzia “E.Obici” e “J. da Gorzano”;

- 10 settembre 2024 ore 18.30 scuola primaria “G.Rodari”;

- 12 settembre 2024 scuola secondaria di I° grado “A. Ferrari” (secondo la scansione oraria prevista per ogni classe e indicata nella comunicazione della scuola);

IC “ING. C. STRADI”

- 10 settembre 2024 ore 18.00 scuole dell’infanzia “S.lle Agazzi” e “C.Cassiani”;

- 9 settembre 2024 ore 18.00 scuola primaria “Ing. C.Stradi” ;

- 11 settembre 2024 scuola secondaria di I° grado “G.Galilei” (secondo la scansione oraria prevista per ogni classe e indicata nella comunicazione della scuola).


CONTATTI

Per eventuali informazioni sui servizi scolastici è possibile contattare il Servizio Istruzione (0536/240042; iscrizioniscuola@comune.maranello.mo.it) o consultare il sito www.comune.maranello.mo.it.

Per eventuali chiarimenti circa le modalità di inserimento alle scuole e le date e gli orari delle assemblee è possibile contattare gli Istituti Comprensivi:

− IC Stradi: www.icstradi.edu.it - tel. 0536/941110;

− IC Ferrari: www.icferrarimaranello.edu.it - tel. 0536/941232.

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41053 Maranello

Ultimo aggiornamento: 06-09-2024, 09:23