Contenuto
Dal 4 marzo è possibile stampare il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali e il proprio certificato di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.
Il cittadino deve autenticarsi sul sito ministeriale ANPR da dove può scaricare i certificati in formato pdf o riceverli via mail o tramite domicilio digitale, se attivato.
Per eventuali necessità è possibile richiedere assistenza inviando una mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Per maggiori informazioni si veda la Circolare n. 21 del 27 febbraio 2024.
Quando serve
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:
- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi. Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 10:45