Sono stati attivati nei Comuni del Distretto Ceramico quattro Punti di Facilitazione Digitale. Il nuovo servizio, del tutto gratuito, consente ai cittadini di richiedere uno o più appuntamenti per ricevere supporto e assistenza sull’uso dei sistemi digitali, dei software più diffusi e delle piattaforme utili ad accedere ai tanti servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Anche per richiedere un appuntamento nel Comune di Maranello, si possono utilizzare diverse modalità: per telefono chiamando il 375 9010405 (numero unico per tutta l’Unione) o il numero verde regionale 800141147, via e-mail scrivendo a DigitaleFacileDistrettoCeramico@labaperti.it, tramite la App ‘Affluences’ o presentandosi di persona al Punto di Facilitazione Digitale, che per Maranello corrisponde all’Urp del Municipio (Piazza Libertà 33).

Agli incontri - che potranno svolgersi sia in forma individuale sia in gruppo - saranno presenti operatori qualificati e formati nell’ambito del progetto Digitale Facile, gestito dalla Regione Emilia-Romagna con fondi PNRR dedicati proprio alla divulgazione delle nozioni digitali alla cittadinanza, in particolare alle fasce di popolazione con limitata familiarità nell’uso delle tecnologie.

Questi ‘mini-corsi’ si terranno nelle sedi individuate dai diversi Comuni, adeguatamente attrezzate e rispettose della privacy: ogni operazione effettuata dal cittadino insieme all’operatore tutelerà i dati personali dell’utente stesso.

Nei Punti di Facilitazione Digitale, i cittadini potranno ricevere assistenza su numerosi argomenti: tra questi, l’attivazione e la gestione dello SPID, come effettuare prenotazioni tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’installazione e l’utilizzo di App sul proprio smartphone, come effettuare pagamenti tramite PagoPA, la stampa certificati anagrafici, l’attivazione e la gestione delle caselle di posta elettronica e tanto altro ancora.

Inoltre sono previsti percorsi formativi con corsi e laboratori gratuiti e programmati dall’ente pubblica, utili ad acquisire competenze digitali di base: dal semplice utilizzo di uno smartphone o di un tablet alla comprensione di specifici software.

Informazioni sui servizi e sugli uffici comunali, raccolta segnalazioni, reclami e suggerimenti dai cittadini.

Ultimo aggiornamento: 29-08-2024, 12:16