Iniziative ed eventi

Giovedì 5 settembre 2024 ore 17

Feste di Benvenuto e Bentornato

per le famiglie e i bambini iscritti al nido d’infanzia e allo Spazio bambini

Presso i Nidi d’infanzia Le Coccinelle, Virgilia e Aquilone

Sabato 21 settembre 2024 ore 16.30

Famiglie in festa

Festa di riapertura del Centro per le Famiglie

Venerdì 27 settembre 2024

Prolungamenti aperti

Open Day dei servizi di pre e post scuola

Presso tutte le scuole dell’infanzia e primarie statali

Sabato 28 settembre 2024

Spazio aperto

Open Day del servizio Spazio Bambini

Presso la struttura di Via Magellano, 17

Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 12

Cucine aperte

Open Day dei centri di produzione dei pasti delle scuole con possibilità di assaggiare alcune pietanze.

Presso i Centri Melograno di Pozza e Pomo d’Oro di Maranello.

Da settembre 2024

Progetto di continuità

Con l’inizio della scuole proseguono i progetti di continuità iniziati nella primavera del 2024 tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Da ottobre per tutto l’anno scolastico

Officina Parsimonia

Esperienze a spreco zero per bambini e famiglie

Calendario di laboratori, incontri, giochi, letture rivolto a tutta la comunità, finalizzato a promuovere la cultura della riduzione degli sprechi, la consapevolezza sugli stili di vita.

Presso il Centro per le Famiglie di Maranello

Il programma sarà pubblicato sul sito web e i canali social istituzionali del Comune di Maranello.

Proposte formative e informative

Da settembre a novembre 2024

Ciclo di conferenze

dedicato alle famiglie con bambini 0/6 anni. Strategie per affrontare i capricci, suggerimenti in tema di svezzamento e alimentazione sana, consigli per viaggiare e giocare in sicurezza

• Bisogno o capriccio? (in collaborazione con i Servizi educativi prima infanzia)
  • Mangia Bene (in collaborazione con il Servizio Politiche per la Famiglia, Infanzia, Adolescenza e Coordinamento 0-6 dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, l’Ausl e/o il Servizio Farmacia Comunale)
  • Viaggia & Gioca sicuro (in collaborazione con il Servizio Polizia Locale e i Servizi educativi prima infanzia)

Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito web e i canali social istituzionali del Comune di Maranello.

Da settembre 2024 a marzo 2025

Una scelta grande: conoscere per orientarsi

Progetto rivolto agli studenti e alle famiglie delle classi II° e III° della scuola secondaria di I° grado che si pone l’obiettivo di fornire strumenti e informazioni necessari per una scelta il più consapevole possibile della scuola secondaria di II° grado. Sono previsti incontri pubblici, incontri in classe con esperti e testimonianze aziendali.

Salone distrettuale dell’orientamento

In collaborazione con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Stand informativi delle scuole presenti sul distretto e momenti seminariali promossi per diffondere informazioni sul mercato del lavoro locale

Da settembre per tutto l’anno scolastico

Piano dell’offerta formativa

Il Piano annuale per l’attuazione del Diritto allo Studio approvato dalla Giunta Comunale delinea la rete degli interventi di competenza comunale volti a facilitare l’accesso e la frequenza al sistema scolastico dai 3 ai 14 anni nonché a favorire la qualificazione dell’offerta formativa.

Le proposte per l’arricchimento dell’offerta formativa, condivise con gli istituti scolastici riguardo tematiche, finalità, strategie e modalità di realizzazione, e gestiti da servizi comunali o da terzi, sono inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici.

Il piano annuale sarà pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Maranello.

Interventi per favorire la frequenza scolastica

Settembre/Ottobre 2024

Borse di Studio

Apertura bando per la presentazione delle domande di ammissione alle borse di studio per studenti delle scuole secondarie di 2° relativamente ai risultati raggiunti nell'a.s. 2023/2024.

Il bando sarà pubblicato sul sito web e i canali social istituzionali del Comune di Maranello.

Dal 4 settembre al 25 ottobre 2024 (ore 18)

Contributi per i libri di testo

Apertura bando nazionale per la presentazione delle domande di richiesta contributo per l’acquisto di testo per l’a.s. 2024/2025 per studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado con ISEE - fino a 15.748,78.

Le domande si potranno fare on line sul sito https://scuola.er-go.it o presso i Centri di assistenza fiscale convenzionati con l’Azienda regionale ER.GO

Info: Servizio Istruzione Comune di Maranello

tel. 0536 240042 e-mail: istruzione@comune.maranello.mo.it

Servizi scolastici, educativi e interventi per il diritto allo studio.

Ultimo aggiornamento: 03-09-2024, 13:59