A chi è rivolto
Impresa, Cittadino
Descrizione
Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo superiore a un anno, prima dell’occupazione, devi presentare domanda per ottenere la relativa concessione. Il titolare della concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è obbligato ad effettuare il versamento della tassa o del canone secondo le modalità e le tariffe adottate dal comune.
Come fare
Richiesta di occupazione di spazi ed aree pubbliche per un periodo superiore all'anno
Cosa serve
Presentare la Richiesta di occupazione di spazi ed aree pubbliche per un periodo superiore all'anno.
Cosa si ottiene
Concessione occupazione di suolo pubblico
Tempi e scadenze
Il rilascio dell'atto autorizzativo deve avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta
Quanto costa
Costi:
- canone di occupazione suolo pubblico permanente determinato sulla base delle tariffe in vigore;
- marca da Bollo da Euro 16,00 da porre sull'autorizzazione.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa: L’art. 1, commi da 816 a 847, della Legge 160/2019 ha previsto dal 2021 di sopprimere i prelievi sull’occupazione di suolo pubblico (Tosap/Cosap) e sulla diffusione dei messaggi pubblicitari (Imposta di pubblicità/Canone mezzi pubblicitari) e canone ex articolo 27 co. 7 e 8 codice della strada istituendo un nuovo canone unico patrimoniale, che assorbe sia quanto dovuto per l’occupazione di suolo pubblico sia quanto dovuto a titolo di TARI o tariffa corrispettiva e rendere facoltativo il servizio di pubbliche affissioni.
Il Consiglio Comunale di Maranello, con propria delibera n.19/2021, ha approvato il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, in vigore dal 01/01/2021."
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 06-09-2023, 10:11