Cos'è il CUG?

La legge 4 novembre 2010 n. 183, all'art. 21, cosiddetto "Collegato Lavoro", nel quadro degli interventi di razionalizzazione dell'amministrazione pubblica, fra cui il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, specificamente finalizzato all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, è intervenuta in tema di pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza
di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche.

Si sono, infatti, apportate alcune importanti modifiche agli articoli 1, 7 e 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, prevedendo, in particolare, che le pubbliche amministrazioni costituiscano al proprio interno il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni" (art. 57, comma 1, novellato).
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico nell'obiettivo di migliorare l'efficienza delle prestazioni garantendo, nel contempo, un ambiente di lavoro caratterizzato da rispetto dei principi di pari opportunità e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Successivamente, con la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4/3/2011, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ed il Ministro per le Pari Opportunità hanno fornito le linee guida sulle modalità di funzionamento e sui criteri di composizione dei Comitati Unici di Garanzia.
Il Comitato è costituito in forma paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni rappresentative, ai sensi degli art. 40 e 43 D.Lgs. 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze che la legge, i contratti collettivi e le altre disposizioni stabiliscono. Il Comitato ha il compito prioritario quello di monitorare e verificare l'attuazione del Piano delle Azioni Positive.

Perché e come rivolgersi al CUG?

Chi può rivolgersi al CUG?

Può rivolgersi al CUG tutto il personale del Comune di Maranello

In quali casi posso rivolgermi al CUG?

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle "garanzie" (di pari opportunità e contro le discriminazioni). Si occupa quindi di proporre e monitorare Azioni Positive in questi ambiti, supportando l'Amministrazione nella loro realizzazione. Ogni dipendente può rivolgersi al CUG sia per avere chiarimenti che per fare segnalazioni di cui il CUG tiene conto nel proporre e verificare azioni correttive o migliorative di impatto generale.

Se mi rivolgo al CUG, mi e' assicurata la riservatezza?

Si. Tutte/i le/i componenti sono tenute/i alla massima riservatezza e al rispetto della privacy in relazione alle questioni trattate.

Composizione del comitato e contatti 

Presidente:

  • Dott.ssa Venturelli Monica - Dirigente Area Economico Finanziaria –  Mail: monica.venturelli@comune.maranello.mo.it 

Elenco componenti effettivi:

Rappresentanti nominati dalle Organizzazioni Sindacali:

 Elenco componenti supplenti:

Costituzione del C.UG. e linee di indirizzo della Giunta

Determina n. 390_2019 rinnovo C.U.G.