Novità per agevolazioni IMU per contratti locazione a canone concordato
Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16/01/2017 definisce i criteri generali per la realizzazione degli accordi territoriali per la stipula dei contratti di locazione a uso abitativo a canone concordato e prevede, all'art. 1 comma 8, che "le parti contrattuali, nella definizione del canone effettivo, possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo delle agevolazioni fiscali".
A seguito di tale Decreto per il Comune di Maranello in data 15/11/2017 sono state stipulate integrazioni agli accordi territoriali tra le associazioni di categoria, depositati il 20/11/2017.
Per effetto del Decreto e delle integrazioni suddette, per tutti i contratti a canone concordato previsti dalla L. 431/1998 stipulati dal 01/12/2017
Per ottenere le agevolazioni anche ai fini IMU (dell’abbattimento del 25% dell’aliquota prevista), quindi, tutti i contratti a canone concordato stipulati dal 01/12/2017, dovranno averel'attestazione di rispondenza, rilasciata da una delle organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi territoriali per il Comune di Maranello.
Unitamente all'autocertificazione IMU per i contratti di locazione a canone concordato, da presentare per il Comune di Maranello entro il 16/12 di ogni anno, occorre pertanto presentare anche copia dell'attestazione di rispondenza rilasciata da una delle organizzazione di categoria e copia del contratto di locazione.