20-21 ottobre 2018
Celebrazione del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Fiorano Modenese e Maranello e i Comuni Sardi di Ozieri, Ittireddu, Burgos e Bultei

Sabato 20 ottobre
Ore 9,00 -13,00
Convegno - Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78 Maranello
“Genti in movimento” (Vecchi e nuovi processi migratori)

• Saluto di Mario Ledda, Presidente del Circolo Nuraghe
  • Saluto di Massimiliano Morini, Sindaco Comune di Maranello

Moderatore: Dott. Claudio Cernesi
Interventi di:

• “Il posto di chi arriva”, documentario a cura del laboratorio di storia delle migrazioni – Università di Modena e Reggio Emilia (Dott. Canovi Antonio).
  • “Altro che invisibili. Il paradosso delle immagini delle migrazioni”  Prof.Vittorio Iervese, Università di Modena e Reggio Emilia.
  • “Migrazioni, benessere ed economia: spunti di riflessione”, Prof. Giovanni Solinas, Università di Modena e Reggio Emilia.
  • “Il contributo della Chiesa locale tra il magistero di papa Francesco e la complessità del contesto locale e globale”, Dott. Paolo Prandini, Caritas Diocesi di Modena.
  • “Sardegna, terra di emigrazione”, Serafina Mascia, Presidente F.A.S.I (Federazione Associazioni sarde in Italia).
  • “Fiorano: l’immigrazione oggi”, Prof. Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano
  • Interventi del pubblico

Ore 19,00 Festa al Circolo con i gruppi folk di Bultei e Burgos

Domenica 21 ottobre
Ore 08,00 Coro Femminile - partecipazione alla S. Messa c/o la chiesa parrocchiale di Fiorano.
Ore 10,00 -10,40 Celebrazione  30° Patto di gemellaggio - Incontro delle rappresentanze dei Consigli Comunali (Castello di Spezzano)
Ore 11,00 -11,30 Corte del Castello - Esibizione Coro “Boghes de Costera” e del “Gruppo Folk Foresta Burgos.
Ore 11,30 -12,15 Visita al Castello e Museo della Ceramica
Ore 15,00 - 20,00 Piazza Ciro Menotti
Presentazione e vendita Prodotti Sardi
Ore 17,00 - 17,30 Cinema Teatro Astoria  Fiorano:
Ore 17,30 -17,50 Intervista di Alberto Venturi ai Sindaci sottoscrittori del patto di Gemellaggio 1988.
Ore 17,50 -18,20 Intervista di Alberto Venturi ai Sindaci delle Comunità sarde gemellate e ai Sindaci di Fiorano e Maranello su programmi di sviluppo delle Comunità rappresentate e su ipotesi di collaborazione fra le diverse realtà.
Ore 18,20 -18,35 Tonino Mulas, Presidente Onorario F.A.S.I: progetti di promozione della Sardegna (cultura, turismo, economia, gastronomia)
Michele Carta del Coordinamento Giovani F.A.S.I, Presentazione del Progetto Regionale “Discovering Sardinia”.
Bastianino Mossa, Esecutivo FASI, presentazione del Progetto “Sarda Tellus”.
18,35 -19,00 Conclusioni a cura di Morena Silingardi, Assessore alle politiche Culturali e Vice Sindaco del Comune di Fiorano
Ore 19,00 - 20,30 Esibizione Coro “Boghes de Costera” e gruppo di ballo “Gruppo Folk Foresta Burgos"

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 13:09