A-t'in còunt un'ètra
Voci, Pensieri, Ricordi. Conversando al Mabic di Maranello
Tre incontri tra libri, storie e memorie
Biblioteca Mabic, Via Vittorio Veneto 5 Maranello

Sabato 4 febbraio 2023 ore 16.30
Presentazione del libro "Noi viaggiamo vicino" di Maria Luisa Bompani (Incontri Editrice 2021)
Franco e Luisa abitano in pianura e, liberi ormai da impegni di lavoro, vanno in giro tra il 2016 e il 2017 nei paesini dell’Appennino Modenese, con qualche piccola fuga nelle montagne delle province limitrofe. In questo testo autobiografico, in cui la protagonista compone un diario che non è un diario, una guida che non è una guida, i due viaggiatori non hanno mete importanti da raggiungere, né hanno in mente di scoprire tesori particolari. La protagonista sta per compiere 60 anni e con pazienza e attenzione racconta il suo incontro con i piccoli borghi e le persone che li abitano. Acciaccata, con gli occhi velati dalle cataratte, sta cercando qualcosa nelle pietre, nelle stradine, nelle persone che incontra. I paesini dell’Appennino si offrono a lei con una presenza sorprendente: in fondo le somigliano. Riflettendo e giocando su questa affinità, la protagonista potrà forse ritrovare la propria casa interiore e sentir nascere la gioia, la tenerezza di appartenere a una comunità con cui condividere la vita che verrà, dai 60 anni in poi. "Noi viaggiamo vicino" è un testo che, mentre parla di una ricerca interiore, pone anche interrogativi sul senso del viaggiare oggi, in un’epoca che ha il mito del viaggio transcontinentale, delle impagabili emozioni e dei panorami mozzafiato, dell’accumulo di immagini che danno l’illusione di aver veramente vissuto.

Sabato 18 febbraio 2023 ore 16.30
Presentazione del libro "Cavril - La casa dagli scuri verdi. Storie di ragazzi di Torre Maina" di Giulio Cesare Bertani (Edizioni Artestampa, 2022)
Questo libro descrive, in modo delicato ed essenziale, episodi buffi (e non), personaggi e sensazioni di un passato recente. Attraverso le vicende quotidiane di una famiglia semplice ma sensibile ed autorevole, scopriamo quanta empatìa, solidarietà ed inclusione ci fossero nei “piccoli quartieri” come Cavril.

Sabato 4 marzo 2023 ore 16.30
Presentazione del libro "Aviatori Modenesi nella Seconda Guerra Mondiale" di Giorgio Viola (Il Fiorino, 2022)
Nell’immaginario collettivo moderno, Modena è una città che si ricorda per i suoi motori prodigiosi, per le specialità gastronomiche peculiari e per la profonda impronta "lirica” di una voce che in questa terra ha avuta le proprie radici. Chi ha vissuto le vicissitudini e le rinascite del ventesimo secolo nella città geminiana, ha di certo avuto modo di incontrare alcuni di questi concittadini che, per un breve periodo della loro vita, hanno solcato i cieli della seconda guerra mondiale con coraggio e determinazione, mantenendo sempre inalterato quel profondo spirito riservato e pragmatico, tipico della propria origine, e, una volta terminato il conflitto, hanno contribuito alla creazione di quel benessere sociale lasciato poi in eredità alle generazioni nate nella democrazia.Nel libro si trovano: Fulvio Setti, Giuseppe Mazzi, Virgilio Pongiluppi, Jago Tosatti, Lotario Rangoni, Walter Bonacini per elencare alcuni nomi.

Ingresso Libero. Per informazioni: 0536 240028 biblio.maranello@comune.maranello.mo.it

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 13:09