Salta al contenuto

Cos'è

Giovedì 25 ottobre ore 14.00
Biblioteca Mabic, via Vittorio Veneto 5 Maranello

Abitare supportato nell’Area Sud: “Non per tutti allo stesso modo”
Nell’ambito di Mat Modena - Settimana della salute mentale

Promosso da: SMA Area Sud, Settore Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Associazione Incontromano, Associazione Insieme a noi tutti, Coop. Sociale Aliante.

Il tema dell'abitare supportato è particolarmente sentito dagli operatori dei servizi sanitari e sociali, dalle associazioni di familiari e pazienti. Nei distretti dell'area sud di Sassuolo, Pavullo e Vignola si sono sviluppate da anni esperienze che hanno visto come attori, in maniera diversificata, servizi, associazioni, cooperative sociali.
L’incontro ha l'obiettivo, partendo dalle esperienze fatte finora e dalle riflessioni avviate a livello dipartimentale nel recente incontro del 18 settembre 2018, di mettere a fuoco punti di forza e criticità dei progetti in essere con l'attenzione ad evidenziare eventuali percorsi innovativi da sperimentare coerentemente con l'evoluzione delle esigenze delle persone, in un'ottica sempre più inclusiva e di integrazione sociale e di comunità.
In particolare si intende stimolare i partecipanti su come rispondere, conciliare, sviluppare, integrare le vari esigenze di un progetto di abitare insieme che è caratterizzato da molteplici problemi e bisogni sia organizzativi, che sanitari e sociali, individuali e relazionali, pratici e di qualità di vita, di autonomia ma al tempo stesso di sicurezza e di responsabilità? E' possibile un giusto mix di flessibilità e di regole? di solidità ed elasticità?

Programma:

14.15-14.30
Registrazione partecipanti

14.30-15
Introduzione ai lavori. dr. M. Marcon - SMA Area Sud, dr. G. Gibertoni – CSM Sassuolo, dott.ssa S. Apparuti Settore Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

15-15.45
Esperienze di abitare supportato nei Distretti d Sassuolo, Pavullo e Vignola: similitudini, differenze, specificità. A cura degli operatori dei diversi servizi interessati e di fruitori dei percorsi.

15.45-16
Il punto di vista dell'esperienza di Ferrara - dr. Wladimir Fezza – Associazione Scacco Matto

16-17.15
Esperienze di abitare supportato
Discussione partecipata con libertà di improvvisazione tra operatori DSM, operatori Servizi Sociali, operatori Coop. Sociali, Associazioni familiari, utenti dei Servizi, Associazioni di volontariato, Amministratori di sostegno, amministratori Enti Locali. Conduce la dr.ssa Federica Ronchetti – Direttore del Distretto di Sassuolo.

17.15-17-30
Conclusioni

Con il patrocinio del Comune di Maranello.

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 13:09