Salta al contenuto

Cos'è

Social(i)Makers
Un progetto europeo per creare una comunità di innovatori sociali

Mercoledì 19 settembre 2018 dalle 15 alle 19
Biblioteca Mabic, Via Vittorio Veneto 5 Maranello
Cittadinanza attiva
Partecipazione, co-creazione e politiche di innovazione urbana

Incontro pubblico aperto a tutti, tenuto da Avanzi

ll 19 settembre si terrà presso la Biblioteca Mabic di Maranello il primo evento formativo “locale” della Social Innovation Academy, il corso on-line gratuito sull’innovazione sociale sviluppato dal progetto europeo Social(i)Makers di cui l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico è partner.

Il modulo affronterà il modo in cui la CITTADINANZA ATTIVA sta ridefinendo le forme della PARTECIPAZIONE della società alle politiche pubbliche. Sarà posta particolare attenzione alle politiche di INNOVAZIONE URBANA, come campo rilevante di esercizio della cittadinanza attiva.


Il modulo si compone di quattro parti:
i. lezione ex cathedra (parte 1);
ii. esercitazione;
iii. lezione ex cathedra (parte 2);
iv. riepilogo.


La prima parte della lezione proporrà una interpretazione delle diverse fasi che la partecipazione ha attraversato nel nostro Paese e indicherà cosa si può intendere oggi per innovazione sociale e attivazione dal basso.    
Nella parte applicativa sarà proposto – come caso di studio – un bando per la selezione di progetti di innovazione sociale da parte di un ente locale: i partecipanti saranno guidati nella interpretazione della domanda espressa dall’amministrazione pubblica e nella identificazione dei punti di attenzione da tener presente da parte del proponente.    
Nella seconda parte della lezione, a partire dall’approccio teorico e dal caso di applicazione, saranno indicate le lezioni da trarre in termini di disegno delle politiche e di definizione del metodo di intervento.
Il responsabile del modulo è Claudio Calvaresi, senior consultant di AVANZI. Claudio svolge attività di ricerca e consulenza per politiche e progetti di rigenerazione urbana in quartieri difficili e di sviluppo territoriale in aree interne. Esperto di progettazione partecipata, ha seguito e coordinato processi partecipativi a diverse scale.


Richiesta iscrizione all’evento tramite il seguente link: https://www.eventbrite.co.uk/e/registrazione-sim-1-partecipazione-co-creazione-e-politiche-di-innovazione-urbana-49806649028


Per maggiori informazioni contattare Chiara Aprea, chiara.aprea@distrettoceramico.mo.it

Il corso di formazione europeo per innovatori sociali
La Social lnnovation Accademy è un percorso di formazione completamente gratuito ed aperto a tutti sull'innovazione sociale sviluppato all'interno del progetto europeo Social(i)Makers, un progetto finanziato da Interreg Centrai Europe che conta 13 partner provenienti da 7 paesi europei.
La Social lnnovation Academy offre a tutti, gratuitamente, informazioni sugli strumenti utili per progettare, finanziare e valutare iniziative di innovazione sociale. Il percorso di formazione si sviluppa in sette moduli e può essere accessibile in due modi:
• MOOC transnazionale - un percorso di formazione online, registrato in inglese con traduzioni disponibili in italiano, sviluppato da esperti internazionali del settore ed organizzato in sette moduli.
• Corsi di formazione locali in italiano che si terranno sul territorio dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico tra settembre e dicembre 2018.

Gli argomenti del percorso di formazione sono:
1. Cittadinanza attiva
2. Imprenditorialità sociale
3. Tecnologia e creatività per l'innovazione sociale
4. Coinvolgimento degli stakeholders
5. Valutazione d'impatto
6. Finanza d'impatto
7. Politiche per l'innovazione sociale

È possibile seguire tutto il percorso o solo i moduli d'interesse. A fine corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per i moduli completati previa compilazione di un quiz.

Per saperne di più
https://social-innovation-academy.teachable.com/

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 13:11