Guerrieri di luce

Scultura e arte ceramica

Mostra personale del maestro Odo Camillo Turrini

Dal 15 giugno al 30 giugno 2024

Spazio Culturale Madonna del Corso, Via Claudia 277 Maranello (MO)

Inaugurazione: sabato 15 giugno, ore 17-19

Presentazione a cura di Cristina Boschini, giornalista e critica d’arte

Orari di apertura: domenica 16 giugno 9-13 e 15-19; i sabati e le domeniche successivi fino al 30 giugno, 9-13 e 15-19

“Odo Camillo Turrini: l’emozione di essere guerrieri di luce.

La bellezza di un cammino che è nel nostro quotidiano e che si rivela al nostro spirito attraverso il lavoro intenso e prezioso di un artista capace di creare meraviglia”.

Con il patrocinio del Comune di Maranello

Odo Camillo Turrini, classe 1954, è stato a contatto con le più importanti scuole italiane di ceramica, tra le quali Faenza, Vietri, Caltagirone, Montelupo Fiorentino e Deruta. Gradualmente, dal connubio tra tecnica manuale ed espressività estetica, si sviluppa il suo stile, dapprima figurativo, poi, via via, più astratto. Il 2004 è l’anno che vede lo scultore dare il via al suo percorso pubblico. Turrini inizia ad esporre le sue opere d’arte, partecipa a numerosi eventi pubblici e organizza personali e mostre collettive, dapprima in Emilia-Romagna, quindi in gallerie e sedi istituzionali collocate in Italia e non (Roma, Verona, Udine, Trento, Ferrara, Como, Firenze, Parma, San Marino). A caratterizzare l’artista è la padronanza di diverse tecniche ceramiche: da quelle adoperanti colori sopra smalto fino all’antica e ricercata tecnica Raku. In genere Turrini esegue pochi disegni, lavorando direttamente al bozzetto in creta: l’idea iniziale, l’intima immagine dal quale scaturisce ogni opera, infatti, prende vita dalle mani dello scultore in modo quasi immediato, istintivo.

Cittadini

Tipo evento