Cos'è

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono consultabili all’indirizzo mezzamaratonaditalia.it.

La prima edizione della Mezza Maratona d’Italia - Memorial Enzo Ferrari è in programma il 30 marzo 2025 con partenza da Maranello.

La kermesse - organizzata da Master Group Sport e patrocinata da Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Modena, Maranello, Fiorano e Formigine - sarà una occasione per celebrare insieme il legame indissolubile fra la comunità Ferrari e il suo territorio, mettendo al centro ancora una volta le persone e il loro benessere, attraverso la spinta positiva e unificante dello sport.

Anche la data del 30 marzo è significativa, perché proprio in quel mese il fondatore Enzo Ferrari varcò i cancelli di Maranello a bordo della prima vettura, la 125 S, la prima Ferrari.

I percorsi varieranno da quello classico da 21,0975 km, a tracciati che daranno l’occasione di mettersi alla prova anche a chi si avvicina alla disciplina della corsa: attraverso i percorsi da 5 e 10 km sarà possibile per tutti partecipare e condividere emozioni uniche.

Tre distanze per correre su un percorso inedito che si snoda attraverso i luoghi Ferrari più simbolici, amati ed esclusivi: la corsa partirà infatti dal Museo Ferrari di Maranello, per attraversare la pista di Fiorano, l’ingresso storico e i viali interni dello stabilimento Ferrari, per proseguire poi nel tracciato classico fino a piazza Roma a Modena, passando per il comune di Formigine.

Il percorso 21,0975 km competitivo e aperto anche agli atleti paralimpici si svilupperà da Maranello a Modena; i percorsi 10km e 5km seguiranno un tracciato ad anello con partenza e arrivo presso il Museo Ferrari di Maranello. Tutti gli appassionati vivranno un’esperienza unica correndo sulla pista di Fiorano e tra i viali aziendali di Ferrari.

L’iniziativa consentirà di realizzare un’opera pensata per i giovanissimi del territorio: l’intero ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner sarà destinato alla realizzazione di un nuovo campo multisport all’aperto, nel contesto del Parco dello Sport a Maranello.

Cittadini

Tipo evento