Le Pillole di Orientalavoro
Consigli settimanali con materiali e informazioni pratiche
Il processo di digitalizzazione, i cambiamenti normativi e le restrizioni legate alla pandemia in corso ci spingono ad essere sempre informati ed in linea con le trasformazioni intorno a noi per essere in grado di intercettare le opportunità professionali e formative o per superare gli ostacoli.
Per chi è alla ricerca di una occupazione il Servizio Orientalavoro del Comune di Maranello mette a disposizione ogni settimana una “pillola” informativa con indicazioni pratiche e comode brochures scaricabili e stampabili su argomenti di vario interesse.
Dalla richiesta della SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, alle indicazioni su come iscriversi al portale di servizi dell'Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna Lavoro x Te, strumento dal quale partire per consultare le offerte di lavoro e candidarsi, scrivere il CV e usufruire dei servizi amministrativi.
Le Pillole di Orientalavoro
- 1. Come richiedere la SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Fascicolo sanitario, Lavoro xTe...) con un solo codice identificativo e da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone o tablet).
- 2. Lavoro per te: nuove modalità di registrazione e accesso tramite identità digitale.
- 3. La nuova App di Lavoro per te: come scaricarla, cosa si può fare.
- 4. Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: istruzioni per il rilascio.
- 5. Il certificato storico "Percorso lavoratore": come fare per ottenerlo attraverso il portale regionale Lavoro x Te
- 6. Il collocamento mirato: cos’è, a chi si rivolge, come iscriversi, il percorso.
- 7. Domanda di NASPI (ex indennità di disoccupazione). Come presentare la domanda.
- 8. Dimissioni: come presentarle.
- 9. Adesione a Garanzia Giovani: come fare.
- 10. La Rete Attiva per il Lavoro