Lunedì 25 aprile 2022 Celebrazioni ufficiali

• Ore 9 Ritrovo dei partecipanti in Piazza libertà
  • Ore 9.30 Corteo, preceduto dal corpo bandistico, al monumento alla Resistenza in Piazza Amendola
  • Ore 10 Discorsi celebrativi delle autorità.
  • Ore 10.30 Santa Messa in Piazza Amendola
  • Ore 11.15 Deposizione della corona al monumento della Resistenza in Piazza Amendola e a seguire partenza per la deposizione delle corone e dei fiori presso gli altri monumenti: monumento ai caduti del Parco dei Nonni (RSA), monumento ai Caduti di Torre Maina, cippo di San Venanzio, cippo di Maranello (Piazzetta Nelson Mandela), cippo di Torre Maina

Iniziative collaterali

• Ore 15 sciame di biciclette: biciclettata con partenza da Piazza Libertà e arrivo presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano
  • Ore 16 Festa del Tiepido, attività ludico-creative gratuite a carattere naturalistico presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano
  • Festa del Tiepido: il programma completo

Venerdì 22 aprile 2022 ore 9

La nostra Storia: i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi

All'Auditorium Enzo Ferrari un evento che unisce la storia locale del Novecento e il percorso di studi seguito dagli studenti dell’I.I.S. Ferrari di Maranello. Lo spettacolo, “La nostra Storia: i ragazzi di ieri incontrano i ragazzi di oggi”, è incentrato su un progetto pensato e portato avanti dalla stessa scuola, dal sindacato pensionati Spi Cgil e dall’Anpi della zona di Sassuolo.

Venerdì 22 aprile 2022 ore 17.30 Dalla Memoria alla Liberazione

Fino al 1 maggio 2022 Armando dal mito alla storia

Mostra dedicata al comandante partigiano Mario Ricci “Armando”, presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso, Via Claudia 277, a cura di ANPI Provinciale Modena e ANPI Maranello, con il patrocinio del Comune di Maranello. Ingresso libero: sabato e domenica 9-12 e 15-18; lunedì, mercoledì e venerdì 9-12; martedì 15-18; domenica 17, lunedì 18 e lunedì 25 ore 15-18.

In caso di maltempo la messa verrà celebrata all’interno della Chiesa di San Biagio V.M. Il corteo e la deposizione delle corone e dei fiori non subiranno variazioni. Le Associazioni ed i partiti sono invitati ad intervenire coi loro gonfaloni e bandiere.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Maranello e dall’ANPI in collaborazione con le Associazioni Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Combattenti e Reduci, invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del Lavoro.

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 13:09