Cos'è
Gran Premio del Gusto
Maranello domenica 6 ottobre 2024
Una giornata di eventi
A cura del Consorzio Maranello Terra del Mito e del Comune di Maranello
Percorsi e degustazioni
Il Percorso del Gusto
Un percorso dedicato al gusto, con il ticket per 5 degustazioni di prodotti delle eccellenze gastronomiche presenti nei diversi stand.
- Costo: 10 euro.
- A chi acquista il Percorso del Gusto sarà consegnato il passaporto da timbrare nei quattro punti di accesso alla manifestazione per ricevere un gadget esclusivo!
- Visualizza le degustazioni presenti
Il Pranzo del Gusto
“La Tagliatella”
Dalle ore 12, a cura dell’Associazione Alpini di Maranello. Comprende tagliatella tradizionale emiliana, bensone, acqua o vino
- Costo: 12 euro.
Se acquisti Percorso + Pranzo: costo 20 euro.
I ticket per il Percorso e per il Pranzo del Gusto sono in vendita presso l’Info Point in Piazza Libertà.
Menù per celiaci
Presso lo stand Alice Gourmet: pasta al forno, acqua o vino, dolcetto. è gradita la prenotazione: lungaristefania@libero.it
- Costo: 12 euro.
Area Gourmet
Piazza Libertà:
- “Ci vediamo in Piazza” da Maranello. Dalle ore 10.30 alle 12.30 diretta televisiva di TRC con la partecipazione di Andrea Barbi e Marco Ligabue
- Ore 10,30 Trucchi e ricette di Lady Chef “Miss Tagliatella” Albarosa Zoffoli su come preparare la pasta fresca e le paste miste.
- Cottura del mosto per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, presso lo stand di Maranello Tipico.
- Ore 15 Lady Chef “Miss Tagliatella” Albarosa Zoffoli: scopri la tradizione della Piadina Romagnola di Cesena e Forlì! Preparazione dal vivo e assaggio finale: vieni a scoprire come si prepara la vera piadina romagnola!
- Dalle ore 15 Come si fa il Parmigiano Reggiano Il mastro casaro Flaminio Mucciarini effettuerà la fase della cottura del famoso formaggio con le fascine, come si faceva una volta... A seguire: degustazione gratuita di ricotta per tutti i partecipanti. A cura del caseificio San Luigi di Samone di Guiglia e Ti Cresce Maranello.
- Dalle 17 ore Show Cooking con il “Re del Panino” Daniele Reponi. A seguire assaggi gratuiti di tre nuovi panini gourmet con prodotti tipici modenesi di Piacere Modena.
Quattro passi per il centro...
- Negozi aperti
- Mercato dei produttori agricoli, esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche del territorio, accesso gratuito (Piazza Libertà)
- Shopping con i Banchi del Consorzio Versilia Forte Dei Marmi (Via Claudia, entrambe le direzioni):
- Mercatino artistico e artigianale (Via Stradi)
- Esposizione di auto sportive italiane
- Esposizione di Vespe storiche a cura di Vespa Club Maranello (Via Nazionale)
- Giochi per bambini (a pagamento)
- Mostra dei trattori antichi e moderni a cura dell’associazione Terra e Vita 2000 (Via Nazionale e area Food Piazzale Messineo)
- Stand di Maranello Tipico con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Nocino di Modena dell’Associazione Il Matraccio
- Mercatino dei piccoli (Parco Due)
- Animazione con DJ Ans per tutta la giornata
- Esibizione itinerante del Gruppo Folkloristico “Insieme per Caso” di Zocca nel pomeriggio
Cibo per la mente... e non solo
Biblioteca Mabic:
- Il Mabic è aperto! La Biblioteca di Maranello è aperta dalle 9.30 alle 18 con tutti i servizi attivi.
- Ore 10 Piazzetta Nelson Mandela (esterno Mabic): Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Premiazione del 15° Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale Città di Maranello e del 8° Gran Premio del Nocino.
- Ore 15,30 “Letture con gusto degne di note”, a cura dell’Associazione Librarsi. Lettura teatralizzata curata da Viviana Romanori ed intervento musicale di Monica Guidetti, dai 10 ai 99 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Eccellenze: viaggio nel bello. Mostra fotografica sulle eccellenze italiane e giapponesi, con le immagini del Circolo Blow Up di Maranello, del Circolo Fotografico L’Occhio di Galatone (Lecce) e del fotografo Kasumasa Hara.
Auditorium Enzo Ferrari:
- Ore 16 “La Via Francigena del Sud e le Antiche Vie della Transumanza”. Un viaggio ad anello di 600 km del Gruppo Tagliatino Mtb di Maranello, un po’ pellegrini e un po’ pastori fra Lazio, Campania, Molise, Puglia e Abruzzo. Video racconto di Anacleto Zanfi.
Spazio Culturale Madonna del Corso:
- “Connessione da Cani” Mostra fotografica di Martina Corrado con sculture di Pablo Garcia Maniara. A cura di APS Space. Orario di apertura 10-13 e 17-19.
Animazione per grandi e piccoli
Piazza Libertà:
- Dalle ore 11.30 “La vendemmia di una volta. Pigiare l’uva con i piedi” Attività per bambini a cura del Comitato Maranello Tipico.
- Dalle ore 15 Laboratori gratuiti per famiglie con bambini “Indovina chi non spreca a cena” Un divertente percorso tra sostenibilità, lotta allo spreco alimentare e coding con quiz, domande e prove a tema per scoprire tutti i segreti per non sprecare più neanche una briciola a tavola. A cura del CEAS Cà Tassi.
A chi è rivolto
Cittadini
Tipo evento
Eventi sociali » Raduno di comunità » Sagra
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-10-2024, 15:31